Venerdì 8 aprile: Pre-adozione, esperienze a confronto

Sincerità e confronto… Queste semplici parole racchiudono un grande significato per la coppia che si accinge ad affrontare l’adozione. Solitamente la coppia desiderosa di un figlio arriva all’adozione dopo un periodo difficile e quando riesce a trovare la forza ed, appunto, la sincerità di aprirsi l’uno verso l’altra ci si “alleggerisce“, si capisce che insieme si può affrontare questo percorso.

Nella serata di venerdì 8 aprile ci siamo ritrovati on line per affrontare il tema del periodo pre-adottivo, ogni coppia presente ha ripercorso la sua esperienza. Molte coppie sono state concordi nell’affermare che solo quando hanno cominciato a remare entrambi nella medesima direzione (per usare uno degli eufemismi citati nella serata), solo allora il solitamente lungo e travagliato percorso pre-adottivo ha cominciato a dipanarsi in maniera più serena, e soprattutto, ogni ostacolo è stato affrontato e superato con la consapevolezza che ci si avvicinava sempre più al tanto desiderato figlio/a.

Dalle varie testimonianze è emerso che praticamente tutte le coppie hanno trovato nel gruppo una forza, un sostegno molto utile nel periodo pre-adottivo, e non solo. Il sentirsi accolti, venire a conoscenza delle esperienze delle altre coppie, condividere emozioni e paure, potersi aprire agli altri senza barriere, è stato e rimane una grande risorsa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...