Sincerità e confronto… Queste semplici parole racchiudono un grande significato per la coppia che si accinge ad affrontare l’adozione. Solitamente la coppia desiderosa di un figlio arriva all’adozione dopo un periodo difficile e quando riesce a trovare la forza ed, appunto, la sincerità di aprirsi l’uno verso l’altra ci si “alleggerisce“, si capisce che insieme si può affrontare questo percorso.
Nella serata di venerdì 8 aprile ci siamo ritrovati on line per affrontare il tema del periodo pre-adottivo, ogni coppia presente ha ripercorso la sua esperienza. Molte coppie sono state concordi nell’affermare che solo quando hanno cominciato a remare entrambi nella medesima direzione (per usare uno degli eufemismi citati nella serata), solo allora il solitamente lungo e travagliato percorso pre-adottivo ha cominciato a dipanarsi in maniera più serena, e soprattutto, ogni ostacolo è stato affrontato e superato con la consapevolezza che ci si avvicinava sempre più al tanto desiderato figlio/a.
Dalle varie testimonianze è emerso che praticamente tutte le coppie hanno trovato nel gruppo una forza, un sostegno molto utile nel periodo pre-adottivo, e non solo. Il sentirsi accolti, venire a conoscenza delle esperienze delle altre coppie, condividere emozioni e paure, potersi aprire agli altri senza barriere, è stato e rimane una grande risorsa.